Didattica

Par_programma bambini

 

In questa sezione alcune proposte di slides, quiz, schede valutative… utili all’insegnante per sviluppare nella propria classe una didattica sulla Grande Guerra e sulle guerre.

Una sezione ancora in fase di allestimento che ci auguriamo di potere sviluppare ed arricchire anche con le vostre proposte e osservazioni. Che possono essere spedite a questo indirizzo.

 

 

 


copertina opuscoloOpuscolo

L’opuscolo che sintetizza i contenuti della mostra e molto altro. Liberamente scaricabile in formato PDF e in formato ebook.

 

 

 

 


 

SLIDES

Una serie di slides sulla Prima guerra mondiale – corredate di testi di riferimento e altri supporti didattici – che definiscono alcuni percorsi e approfondiscono tematiche connesse alla specificità dell’istituto scolastico nel quale saranno presentate.

Ovviamente, questa sezione di “Cento anni di guerre” è aperta alla collaborazione dei docenti e degli studenti. Per contattarci, suggerirci proposte, inviare le vostre realizzazioni, la nostra mail è centoannidiguerre@gmail.com


 

L’immagine della Guerra

immagine della guerraIl primo percorso, destinato ai licei artistici è “L’immagine della Guerra”: evidenzia il ruolo degli operatori di arti visive (grafica, cinema, TV, internet..) nella promozione della Guerra, più raramente, nella lotta a questa. Per scaricare o vedere le diapositive (che possono essere anche liberamente modificate) clikkare qui. I testi di supporto saranno on line tra poco.

 

 

 

 

 


(pagina in allestimento: abbiate pazienza)

La parola e la Guerra

Il secondo percorso – in fase di realizzazione – destinato ai licei classici, è  “La letteratura e la Guerra”

 

Per scaricare le tre batterie di slides clikkare qui